Contattaci | +39 349 1920619
Vini
Francia
Regioni & Produttori
Champagne
La Champagne è la zona vinicola più settentrionale della Francia. Tra Reims ed Épernay si trova la Montagna di Reims (286 m s.l.m.). I vigneti sono esposti a sole e pioggia quasi senza protezione. La pioggia si disperde nel suolo, viene assorbita dalla creta e immagazzinata in profondità.
Bourgogne
La zona vinicola della Borgogna si estende in una lunga e stretta banda di terra che segue il percorso del fiume Saône da nord a sud, partendo da Digione e arrivando quasi a Lione. La sottozona del Chablis è indipendente e si trova più a nord, nei pressi di Auxerre.
Loire
La regione vitivinicola si estende lungo la Loira per diverse centinaia di chilometri, iniziando a ovest della Borgogna per arrivare fino al delta della Loira a ovest. L'alta Loira a Nevers costituisce il confine settentrionale della regione e, lungo la costa atlantica, arriva fino a Nantes.
Alsace
La regione vitivinicola alsaziana si estende da Mulhouse a Strasburgo lungo la catena collinare tra il Reno e i Vosgi, su una superficie complessiva di 15'000 ettari. I vini dell'Alsazia sono famosi tanto quanto le sue cicogne.
Jura
Lo Jura è una piccola regione vitivinicola della Francia orientale, situato nella regione della Franche-Comté, una zona paesaggisticamente armoniosa e dotato di una morfologia geologica particolarmente varia e che pertanto produce vini fortemente caratterizzati dalla varietà dei terreni.
Bordeaux
Il Bordeaux viene prodotto nell'Aquitania, nei dintorni della città di Bordeaux, nel dipartimento della Gironda, nelle terre situate lungo i fiumi Garonna e Dordogna. I vini Bordeaux sono rossi, bianchi secchi o liquorosi, o rosé, e sono elaborati soprattutto a partire dai seguenti vitigni:
Cabernet franc, Cabernet-Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, Malbec e Carménère per i vini rossi;
Sauvignon, Sémillon e Muscadelle per i vini bianchi.
Côtes du Rhône
Comprende alcune zone del nord e ampie parti del sud del Rodano. Pertanto, questa denominazione è talvolta usata come sinonimo di tutta la Valle del Rodano. I vigneti coprono 42.000 ettari di vigne nei sei dipartimenti di Ardèche, Drôme, Gard, Loire, Rhône e Vaucluse.
Languedoc
La regione del Languedoc-Roussillon si estende da Nord-Est dei Pirenei fino al delta del fiume Rodano, è conosciuta anche come Midi. E' la regione vinicola più grande di Francia ma anche quella che ha la prerogativa di contenere quasi il 70% dei Vin de Table della Francia.